Volumnia Logo

ARPEA LOGOOnlus2blocco loghi fse

 

Il materiale e l'immaginario: dinamiche didattico/relazionali

Progetto finanziato dalla Regione Lazio nell'ambito del Bando Fuori Classe e realizzato presso l'Istituto Comprensivo Largo Volumnia.

I laboratori sono rivolti agli alunni delle classi seconde, terze quarte e quinte della scuola primaria; in particolare ai bambini stranieri e a quei bambini che, nonostante l’impegno e l’aiuto di genitori e insegnanti, sembrano non riuscire a superare alcune difficoltà specifiche (ad esempio, non riescono ad usare bene la lingua italiana nello studio e nella comunicazione; non riescono bene a comprendere ciò che leggono o ciò che ascoltano).
Le attività proposte hanno come obiettivo il miglioramento delle abilità LESSICALI, delle abilità di COMPRENSIONE del testo (scritto e orale) e della capacità ESPRESSIVA.

I Laboratori sono pensati e organizzati intorno alle esigenze degli alunni che hanno difficoltà nello studio e fragilità nella lingua italiana.

Non verranno svolti i compiti assegnati dagli insegnanti, ma saranno proposte attività per ampliare il bagaglio lessicale, migliorare la capacità di comprensione della lingua italiana, parlata e scritta, migliorare la capacità espressiva e migliorare dunque il rendimento scolastico generale. Obiettivo finale del Laboratorio è quello di aiutare i bambini a diventare più autonomi nello studio e di incrementare la propria motivazione allo studio.