Il Dr. Giancarlo Zito ha ottenuto la laurea in Medicina presso l'Università di Siena nel 1998 (cum laude), perfezionando il suo percorso formativo con un dottorato di Ricerca in Fisiopatologia delle Funzioni Nervose (Ciclo XIV) presso l'Università di Firenze nel 2002 e presso il National Institute of Neurological Disorders and Stroke di Bethsda (NINDS, National Institutes of Health, Stati Uniti). Ha conseguito la specializzazione in Neurologia clinica nel 2006 presso l'Università di Roma Tor Vergata (cum laude).
Lavora come neurologo presso il Centro per la Cura delle Epilessie del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche, ospedale 'S. Giovanni Calibita' Fatebenefratelli di Roma, situato sull'Isola Tiberina. Dal 1999 si occupa di neuroimaging dei sistemi somatosensoriali e dal 2005 collabora attivamente con il Laboratorio di Neuroscienze Traslazionali (LET'S) del Consiglio Nazionale delle Ricerche diretto da Drs . Franca Tecchio e situato nello stesso ospedale.
È consulente neurologo presso l'Istituto di Ortofonologia di Roma, dove dirige il servizio di elettroencefalografia, occupandosi di ritardi del linguaggio e disturbi dello spettro autistico nell'infanzia.
È revisore per riviste scientifiche internazionali (Neuroscience Letters , Journal of Neurology , Frontiers in Human Neuroscience, PLOS).
La sua rete di collaborazione ricerca comprende il Laboratorio di Neuroimaging presso la University of California in Los Angeles (UCLA, USA) , il Dipartimento di Psicologia, Università di Roma 'Sapienza ', il Laboratorio di Neurobiologia dell'Unità di Ricerca AFaR (Fondazione Fatebenefratelli), il Dipartimento di Imaging dell'Istituto di Scienze Neurologiche di Germaneto (ISN/CNR), Italia, l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM).
È socio della Lega Italiana Contro l'Epilessia dal 2008.
Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali in qualità di relatore.
URL su google scholar: http://scholar.google.it/citations?user=7VO7ln8AAAAJ
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.