Volumnia Logo

ARPEA LOGOOnlus2blocco loghi fse

 

Sportello d’Ascolto Scuola-Famiglia: monitoraggio dei processi d’integrazione/esclusione sociale per gli alunni di scuola secondaria di I grado e per insegnanti e genitori di alunni di scuola primaria e secondaria di I grado.

Progetto finanziato dalla Regione Lazio nell'ambito del Bando Fuori Classe e realizzato presso l'Istituto Comprensivo Largo Volumnia.

Il servizio sarà uno spazio protetto di confronto e risoluzione concertata delle problematicità e conflittualità latente o esplicite, in cui gli alunni potranno aprirsi senza paura e gli insegnanti e i genitori confrontarsi, capirsi e interagire allo scopo di rimuovere tutti gli ostacoli, di natura didattica, relazionale o d’apprendimento, che indeboliscono il loro percorso formativo.
Uno Sportello sarà rivolto agli alunni della scuola secondaria di I grado che avranno l’opportunità di rivolgere, a persone qualificate, ma esterne alla struttura scolastica, le loro difficoltà relazionali e attitudinali con la struttura scolastica, i loro compagni e la stessa loro famiglia.
Un secondo Sportello sarà rivolto agli insegnanti e ai genitori, con cui analizzare le criticità emergenti sugli alunni bisognosi. Questo servizio costituirà uno spazio protetto in cui genitori e insegnanti potranno trovare, con il supporto dell’operatore psicologo, un canale di comunicazione e confronto in cui affrontare e risolvere tutte le questioni inerenti il percorso formativo e d’integrazione culturale degli alunni/figli. Lo psicologo svolgerà dunque un ruolo di mediazione e raccordo per “dispiegare” le situazioni e i punti di vista di ciascuno, cercando ed esigendo senso di responsabilità ed empatia in entrambi, pur nel rispetto dei distinti ruoli sociali, ma al contempo necessariamente convergenti verso un percorso risolutivo di rimozione degli ostacoli di insuccesso formativo e non adeguata integrazione per gli alunni, cause prime della dispersione scolastica e anticamera dei fenomeni di devianza sociale.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna